MY NAME IS EEOOOW
IL MIO NOME È EEOOOW
Oinam Doren / India / 2016 / 52 min / Colore
Anteprima Italiana
Nel remoto villaggio di Kongthong, nell'India nord-orientale, vive una pacifica tribù matriarcale di etnia Khasi, che tramanda da secoli una preziosa e unica tradizione chiamata Jyngwrai Iawbei. Secondo questa affascinante usanza, ogni madre inventa una melodia, in onore della matriarca del clan, quasi un inno di sollievo e gioia dopo le fatiche del parto, con la quale dà il nome al nuovo nato. Questo motivo accompagna il bambino lungo la sua esistenza accanto al nome "convenzionale", e viene utilizzato non solo dalle madri ma dagli amici e da tutti i membri del clan. Tuttavia l'esigenza di approfondire gli studi in altre città porta alcuni giovani ad abbandonare il villaggio e con esso, inevitabilmente, la melodia che li identifica, rischiando che questa tradizione si perda.
Oinam Doren
Dopo gli studi presso il College di St. Anthony a Shillong, lavora come produttore televisivo. Fonda poi la compagnia Ourvillage, dedicandosi alla realizzazione di documentari con cui indaga il disgregarsi della cultura tradizionale e musicale delle tribù indiane sotto la pressione dell’occidente cristiano e consumista. Ha già partecipato al XVIII Film Festival della Lessinia con il film Songs of Mashangwa (2010).
Credits
Soggetto Oinam DorenFotografia Oinam DorenSuono Sumir Dewri, Jimbo NingombamMontaggio Wanphrang Diengdoh Musica Kerios Wahlang, Rida & the musical folksInterpreti Principali Shidiap khongsit, Shithoh khongsitProduttore Girish JoshiProduzione CCRT