OLIARA
LA BASSA STAGIONE
Yelzat Eskendir / Kazakistan / 2016 / 20 min / Colore
Anteprima Italiana
Nella brulla steppa del Kazakistan si dipana la triste saga di una modesta famiglia di pastori, ispirata a un racconto dello scrittore Oralkhan Bokey. L'anziano pastore e la moglie hanno un unico figlio che, ormai agli albori dell'adolescenza, inizia a comprendere le complesse e difficili relazioni tra adulti. L'unico contatto con il modo esterno è l'arrivo di un benestante vicino che, approfittando dell'assenza del pastore, seduce la giovane moglie nonostante i tentativi del ragazzino di mettersi tra i due. L'oppressiva solitudine dei personaggi, tra i quali domina un soffocante silenzio interrotto solo da fugaci sguardi e dialoghi essenziali, porta al rovinoso quanto inevitabile naufragio della precaria situazione familiare.
Yelzat Eskendir
Giovane regista kazako, si è laureato in filologia presso l’università nazionale kazaka Al-Farabi e ha frequentato un master presso l’Accademia nazionale d’Arte “T. Zhurgenov” a Almaty (Kazakistan). The Off-Season (2016) è il suo cortometraggio d’esordio.
Credits
Soggetto Oralkhan BokeyevSceneggiatura Yelzat Eskendir, Omirzhan AbdykalykFotografia Meyirbek BespayevSuono Igor GladkiyMontaggio Maksim KaratayevMusica Kuat ShildebayevInterpreti Principali Asylbolat Smagulov, Bayan Kazhnabiyeva, Duliga Akmolda, Maksat AbdirakhmanProduttore Sergey Azimov, Dariya Azimova, Anna VilgelmiProduzione Tanaris Production