Am Grünten
Sul Grünten
Gerhard Baur / Germania / 2009 / 43 min / Colore
Anteprima Italiana
Il Grünten, con i suoi 1738 metri di altezza, sembra un nano se paragonato alle altre vette delle montagne dell’Allgäu. Ciononostante è chiamato “il guardiano dell’Allgäu”. Quello che può unire l’Uomo alla Montagna ha lasciato quassù ogni tipo di testimonianza, nel passato e nel presente. Dalle gallerie sotterranee ai ripidi costoni prativi, alla cima che svetta in cielo, gli uomini hanno percorso ed esplorato in ogni modo questa montagna. Il rifugio del Grünten è il più antico della Baviera ed è ora gestito da una giovane coppia. Un’altra coppia, Margit e Brosi, ha la sua malga sul versante sud, dove produce uno squisito formaggio. Alpinisti, escursionisti ed esploratori hanno percorso per secoli i sentieri e le pareti del Grünten per goderne l’impareggiabile panorama. A causa dei pericoli di slavine, i costoni della montagna sono sottoposti a una massiccia azione di rimboschimento. Sulla cima svetta l’antenna della locale Televisione Bavarese. Per attrezzarla alla tecnologia digitale, ingegneri-alpinisti devono lavorare appesi al traliccio, nel vuoto dello strapiombo di centinaia di metri che si apre sotto di loro.
Gerhard Baur
Nato sul Bodensee, in Baviera, ha iniziato nel 1968 la sua lunga carriera di autore e regista di documentari e di fi lm dedicati principalmente alle sue imprese alpinistiche. Negli ultimi anni predilige soggetti legati alla sua montagna, l’Allgäu, dove vive. È produttore e regista di oltre settanta documentari sulla montagna.
Credits
Lingua Tedesco Sceneggiatura Gerhard Baur Fotografia Gerhard Baur Suono Fridolin Baur Montaggio Tomas Framk Produttore Gerhard Baur Produzione Gerhard Baur Film