LA CIUDAD PERDIDA
LA CITTÀ PERDUTA
Francisco Hervé / Cile / 2016 / 78 min / Colore
Anteprima Italiana
Ad Aysén, lungo la cordigliera delle Ande nella Patagonia cilena, da secoli si tramanda un'antica leggenda secondo la quale avventurieri, galeotti e fuggiaschi costruirono una Città d'Oro. La città, avvolta da un alone di mistero e di magia, si sposta per non essere scorta, ma all'avventuriero che riuscirà a mettervi piede concederà l'immortalità, a scapito della propria memoria. Il viaggio alla ricerca della perduta Città dei Cesari si trasforma in pretesto per scoprire paesaggi similmente magici, dove le vette vertiginose delle Ande precipitano velocemente verso il mare, offrendo scorci sublimi e meravigliosi, e dove i radi villaggi isolati sono abitati da personaggi altrettanto unici, divisi tra il miraggio di una città ideale, dove regna armonia e benessere, e la grama realtà, nella quale le loro terre cadono a grandi lembi nelle mani di voraci investitori esteri.
Francisco Hervé
Regista e produttore, dopo la laurea alla Scuola Internazionale di Cinema e TV di San Antonio de los Baños (Cuba) realizza El poder de la palabra (2009), premiato al festival cileno FICValdivia. La sua casa di produzione Panchito Films ha prodotto, tra gli altri, Los castores (2014) che ha partecipato al XXI Film Festival della Lessinia. Con La ciudad perdida ha partecipato al festival Visions du Réel 2016.
Credits
Soggetto Francisco HervéSceneggiatura Francisco HervéFotografia David BravoSuono Claudio Vargas, Boris HerreraMontaggio Andrea Chignoli, Francisco HervéMusica Fernando MilagrosProduttore Verónica Lyon, Francisco Hervé, Xavier RocherProduzione Panchito Films