LES ÉTERNELS
GLI ETERNI
Pierre-Yves Vandeweerd / Belgio, Francia / 2017 / 75 min / Colore
Anteprima Italiana
Regione del Nagorno Karabakh, Caucaso meridionale: un'enclave armena in territorio azero che fu macabro teatro di un'interminabile guerra civile. Le poche figure nere che vagano stanche, in un luogo senza tempo e senza più forma, sembrano fantasmi condannati all’eternità: l’eternità della guerra che prosegue da vent’anni senza tregua, e l’esasperante eternità dei pochi sopravvissuti, talvolta condannati a essere gli ultimi di una famiglia. Durante le infinite giornate sempre uguali a sé stesse, i sopravvissuti vagano senza meta o scopo tra le macerie delle città, i cimiteri e i cadaveri dei propri simili. In questo contesto di morte e distruzione anche le parole sono rade, condensate in poesia che si eleva a qualcosa di eterno, solenne e greve allo stesso tempo, nel tentativo di esprimere l’infinita sofferenza di un popolo straziato, che, quasi timoroso di sperare nella salvezza, invoca con dolore la fine delle proprie eterne sofferenze.
Pierre-Yves Vandeweerd
Documentarista belga, dedica la sua opera ad indagare le guerre e le sofferenze umane. I suoi film sono stati girati spesso in Africa - tra gli altri, Le cercle des noyés (2007) e Territoire perdu (2011) - e recentemente in Francia (Les tourmentes, 2014). Il suo ultimo film, Les éternels, è ambientato in Armenia ed ha avuto la premiére mondiale al festival Visions du Réel 2017.
Credits
Soggetto Pierre-Yves VandeweerdSceneggiatura Pierre-Yves VandeweerdFotografia Pierre-Yves VandeweerdSuono Jean-Luc FichefetMontaggio Philippe BoucqMusica Richard SkeltonProduttore Daniel Devalck (Cobra Films)Produzione Cobra Films