MACBETH
Justin Kurzel / Francia, Regno Unito, Stati Uniti / 2015 / 113 min / Colore
Questo adattamento cinematografico del capolavoro di Shakespeare si distingue per la fedeltà all'opera originale e per l'ambientazione lugubre che fa da contraltare al deserto dell'anima dei protagonisti. In un tetro paesaggio montano medievale, dopo una sanguinosa battaglia, il valoroso combattente Macbeth incontra tre fatali streghe che predicono il suo futuro, confidandogli che diverrà re di Scozia. Questa sibillina profezia risveglia nel guerriero il germe dell'avidità e della sete di potere, che verrà nutrito dalla frustrazione e dal desiderio di riscatto della moglie, Lady Macbeth. In un crescendo di delitti e inganni, i due verranno trascinati in un vortice di morte e distruzione che porterà all'annichilimento di entrambi.
Justin Kurzel
Regista e sceneggiatore australiano, dopo il cortometraggio Blue Tongue (2005) realizza il lungometraggio Snowtown nel 2011 vincendo un AACTA Award per la miglior regia. Firma inoltre un episodio dell'acclamato film collettivo The Turning (2013). Con Macbeth (2015) partecipa al Festival di Cannes.
Credits
Soggetto William ShakespeareSceneggiatura Jacob Koskoff, Michael Lesslie, Todd LouisoFotografia Adam ArkapawMontaggio Chris DickensMusica Jed KurzelInterpreti Principali Michael Fassbender, Marion Cotillard, Sean Harris, Elizabeth Debicki, Paddy Considine, Jack Reynor, David Thewlis, Ross Anderson, David Hayman, Maurice Roëves, Hilton McRae, Lochlann Harris, Barrie Martin, James Harkness, Scott Dymond, Seylan Baxter, Lynn Kennedy, Kayla Fallon, Amber Rissmann, Roy SampsonProduttore Iain Canning, Laura Hastings-Smith, Emile ShermanProduzione See-Saw Films, DMC Film