THE HATEFUL EIGHT

Quentin Tarantino / Stati Uniti / 2015 / 167 min / Colore

L'ottavo film di Quentin Tarantino è la quintessenza dell'eccesso fumettistico e "pulp" che lo contraddistingue. Secondo film della possibile trilogia western del regista, omaggio all'ammirato Sergio Leone, è magistralmente musicato da Ennio Morricone che per questa colonna sonora ha ottenuto il Premio Oscar, il BAFTA e il Golden Globe. Ambientata nell'innevato Wyoming, pochi anni dopo la Guerra di Secessione, la storia narra di otto personaggi di dubbia fama che si incontrano fatalmente in una remota bettola una sera d'inverno. Attraverso di loro il regista esplora quasi ossessivamente i concetti di identità e di cattiveria, vere o presunte, nelle loro innumerevoli sfaccettature, in un’ambientazione che contrappone al candore della neve il nero delle figure e del copioso prorompere del rosso del sangue. Il film è stato girato interamente sulla sontuosa pellicola 70 mm Panavision.

  • Quentin Tarantino

    Quentin Tarantino

    Regista, sceneggiatore, attore e produttore statunitense, è noto per la sua cinefilia e per l'abilità di fondere insieme più generi e stili. Vincitore di due premi Oscar, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica grazie ai suoi film divenuti ormai classici del genere pulp - exploitation come Le iene (1992), Pulp Fiction (1994) e Kill Bill vol. 1 e 2 (2003/2004).

Credits

Soggetto Quentin TarantinoSceneggiatura Quentin TarantinoFotografia Robert RichardsonMontaggio Fred RaskinMusica Ennio MorriconeInterpreti Principali Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, James Parks, Channing Tatum, Dana Gourrier, Zoë Bell, Lee Horsley, Gene Jones, Keith Jefferson, Craig Stark, Belinda OwinoProduttore Richard N. Gladstein, Shannon McIntosh, Stacey SherProduzione The Weinstein Company

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti