ESEL
ASINO
Rafael Haider / Austria / 2015 / 24 min / Colore
Due anziani contadini vivono in una fattoria in qualche sperduta valle tra le montagne della Germania. È inverno e il freddo della neve, che si deposita sulla campagna brulla, sembra essere penetrato anche nella relazione tra i due, fatta ormai di piccoli battibecchi, mugugni e noia. Le giornate trascorrono portando a termine le mansioni quotidiane, divenute molto faticose per l'anziana coppia. L'unico aiuto nei lavori pesanti è dato da un asino, ormai vecchio e malato. Solo quando arriva il momento di dirgli addio, i contadini si rendono conto dell'affetto e del sincero attaccamento che provano nei confronti dell'animale.
Rafael Haider
Nato a Oberndorf (Austria) nel 1989, è regista di documentari e cortometraggi. Si è formato in regia presso l’Università di musica e arti performative di Vienna. Tra i suoi film, Unmut (2009), Romeo & Julia (2010) e Esel (2015).
Credits
Sceneggiatura Rafael HaiderFotografia Lukas SchöffelSuono Mathias Seebacher, Maximilian Liebich, Paul PlobergerMontaggio Birgit BergmannMusica Henning BackhausInterpreti Principali Haymon Maria Buttinger, Ingrid Burkhard, Karl Fischer, Manfred Tschank, Torsten BüsingProduttore Lola BasaraProduzione mdw - Universität für Musik und darstellende Kunst Wien