STORIE DI UOMINI E LUPI
Alessandro Abba Legnazzi, Andrea Deaglio / Italia / 2015 / 75 min / Colore
Il lupo, animale mitico e simbolico che fino a qualche decennio fa sopravviveva ormai solo nelle favole, è tornato sulle Alpi. Mentre alcuni si entusiasmano nel constatare che questa specie si sta salvando dall'estinzione e seguono le tracce
per studiarne gli spostamenti e i comportamenti, gli allevatori soffrono quotidianamente perdite di bestiame che, addomesticato da secoli, rimane inerme e impotente di fronte agli attacchi. Davanti a immagini di vacche e pecore barbaramente sbranate, l'opinione pubblica si divide. Il documentario raccoglie voci diverse, aiutando la comprensione e la conoscenza, anche con una testimonianza dalla lontana Mongolia.
Alessandro Abba Legnazzi
Nato nel 1980 a Brescia, è documentarista e regista di cortometraggi. Collabora con scuole e centri di aggregazione giovanile, dove ha realizzato alcuni documentari. Con Rada (2014) ha vinto il concorso Italiana.doc per il miglior documentario italiano al Torino Film Festival.
Andrea Deaglio
Nato nel 1979 a Torino. Documentarista, ha realizzato film analizzando situazioni sociali difficili e marginali, come Nera (2007) e Il futuro del mondo passa da qui – City veins (2010). I suoi documentari sono stati presentati e premiati a vari festival nazionali e internazionali come il Cinéma du Rèel e il Torino Film Festival.
Credits
Soggetto Andrea Deaglio, Alessandro Abba LegnazziFotografia Andrea Deaglio, Alessandro Abba Legnazzi, Francesca RigoSuono Niccolò BosioMontaggio Isabelle CollinProduttore Andrea ParenaProduzione BabyDoc Film, Quartier Latin Media