SEIDE
Elnura Osmonalieva / Kirghizistan / 2015 / 14 min / Colore
La giovane Seide è figlia di una povera famiglia di allevatori tra le montagne innevate del Kirghizistan. La loro vita è modesta, ma Seide ha trovato un vero amico nel suo cavallo. Questa pace non è però destinata a durare per molto. La famiglia non si può permettere gli studi per la ragazza, che è quindi costretta ad accettare la proposta di un matrimonio combinato. In un ultimo tentativo di ribellione contro un destino che non si è scelta, nello sforzo di preservare quanto più possibile il ricordo di un'infanzia felice, cercherà di donare la libertà che le è negata a chi le sta più a cuore.
Elnura Osmonalieva
Nata in Kirghizistan, vive a New York e si dedica alla sceneggiatura e alla regia di documentari e lungometraggi. Si è laureata in scienze politiche e ha vinto una borsa di studio presso la Tisch School of the Arts di New York University. Attualmente frequenta un master in regia e sceneggiatura presso la New York University. Il suo film d’esordio, Farewell (2009) le è valso importanti riconoscimenti internazionali.
Credits
Soggetto Elnura OsmonalievaSceneggiatura Elnura OsmonalievaFotografia Chananun ChotrungrojSuono Andrei NikitinMontaggio Victor OpekinMusica Zhanysh KochkorovInterpreti Principali Kaliman Kabybek Kyzy, Kanat Abdrakhmanov, Razha Alieva, Syiapat AbdrakhmanovaProduttore Elnura OsmonalievaProduzione Elnura Osmonalieva