ÇEVIRMEN
L'INTERPRETE
Emre Kayiş / Regno Unito / 2015 / 22 min / Colore
Anteprima Italiana
Yusuf, timido ragazzino siriano, vive da rifugiato in una remota cittadina turca di confine. Nella cava di montagna dove lavora conosce e si affeziona alla giovane Amina che non sembra dimostrare alcun interesse per lui. Un giorno, a sorpresa, la ragazza gli dà finalmente appuntamento al luna park. Yusuf si prepara con cura, ma non servirà a niente. Cosa cercava Amina? Un amico o semplicemente un interprete? Lo sguardo del ragazzo cambia, la sua innocenza è perduta e sul suo volto si dipinge l'amarezza che nessuna rivincita riuscirà a mitigare.
Emre Kayiş
Nato nel 1984 ad Ankara, si laurea in giurisprudenza ma decide di perseguire la carriera artistica sognata da bambino. Si laurea quindi in regia presso la London Film School nel 2014. Çevirmen, anteprima italiana al Film Festival della Lessinia 2016, è il suo cortometraggio di fine studi.
Credits
Soggetto Emre KayişSceneggiatura Emre KayişFotografia Nick CookeSuono Raoul BrandMontaggio Ricardo SaraivaInterpreti Principali Sherko Ali, Gamze Kaçak, Ilke CanProduttore Oytun KalProduzione London Film School