CHAIN
CATENA
Eicke Bettinga / Francia / 2014 / 22 min / Colore
Bulgaria, estate del 1989. Una ragazza si avvia verso le montagne al tramonto, con la speranza di attraversare il confine. Su quella strada avviene l'incontro con un ragazzo che l'aiuta a riparare la bicicletta. Dopo una foto e un sorriso, all'imbrunire i due giovani si separano, per rincontrarsi poco dopo, con sguardi drammaticamente differenti. Girato in ricordo delle migliaia di vittime senza nome ammazzate nel tentativo di attraversare il confine tra l'Europa dell'Est e quella dell'Ovest, il film induce a riflettere, con immagini e dialoghi essenziali, sull'assurdità dell'obbedienza e l'ineluttabilità della scelta.
Eicke Bettinga
Nato in Germania, ha studiato regia presso la National Film and Television School, in Gran Bretagna. Ha diretto cortometraggi, documentari e fiction per la televisione. Ha partecipato a vari festival internazionali, tra cui il Festival di Cannes. Attualmente si sta dedicando al suo primo lungometraggio.
Credits
Sceneggiatura Eicke BettingaFotografia Krum RodriguezSuono Ireneusz SzumlanskiMontaggio Michal KulebaMusica Jérôme RossiInterpreti Principali Ina Effenberger, Dimitar NikolovProduttore Ron Dyens, Louise Bellicaud, Samuel Huang, Katya TrichkovaProduzione Sacrebleu Productions