REVEKA
Christopher Yates, Benjamin Colaux / Belgio / 2015 / 76 min / Colore
Anteprima Italiana
Ogni giorno, migliaia di uomini entrano nella pancia del Cerro Rico, un’antica cava di argento nelle Ande Boliviane. Gli schiavi indigeni e africani la chiamavano “mangiatrice di uomini”. Il carro si addentra nei cunicoli e la luce esterna diventa sempre più fioca, fino a svanire. Il respiro affannoso dei lavoratori si mescola al rumore degli scoppi, al gocciolare dell’acqua e alle loro superstizioni. Il viaggio nelle viscere della terra diventa metafora di un viaggio nella psiche umana che, nel buio dei cunicoli, gradualmente abbandona la ragione e libera l’inconscio fatto di paure, credenze e racconti onirici. Al riemergere, le difficoltà economiche e familiari riporteranno i lavoratori alla loro difficile realtà.
Christopher Yates
Nato nel 1978, ha studiato presso l’Institut des Arts de Diffusion a Louvain-La-Neuve (Belgio). Si è occupato di documentari (come Not Here, 2009, e Retour à l’école, in corso di realizzazione) e ha collaborato con la televisione belga. Con Reveka (2015), codiretto con Benjamin Colaux, i due hanno partecipato a vari film festival europei, come il Docville (Leuven, Belgio) e il Cinéma du Reel (Parigi).
Benjamin Colaux
Benjamin Colaux, nato nel 1981, è un regista, montatore di documentari e fotografo d'arte. Collabora inoltre come sceneggiatore al romanzo a fumetti Blue of Straw e lavora come sound maker per vari cinema e festival. Dopo Reveka, sta attualmente lavorando al suo prossimo documentario, Austral.
Credits
Sceneggiatura Benjamin Colaux, Christopher YatesFotografia Benjamin Colaux, Christopher YatesSuono Leny AndrieuxMontaggio Mathieu HaesslerProduttore Isabel de la SernaProduzione Playtime Films