REVEKA

Christopher Yates, Benjamin Colaux / Belgio / 2015 / 76 min / Colore

Anteprima Italiana

Ogni giorno, migliaia di uomini entrano nella pancia del Cerro Rico, un’antica cava di argento nelle Ande Boliviane. Gli schiavi indigeni e africani la chiamavano “mangiatrice di uomini”. Il carro si addentra nei cunicoli e la luce esterna diventa sempre più fioca, fino a svanire. Il respiro affannoso dei lavoratori si mescola al rumore degli scoppi, al gocciolare dell’acqua e alle loro superstizioni. Il viaggio nelle viscere della terra diventa metafora di un viaggio nella psiche umana che, nel buio dei cunicoli, gradualmente abbandona la ragione e libera l’inconscio fatto di paure, credenze e racconti onirici. Al riemergere, le difficoltà economiche e familiari riporteranno i lavoratori alla loro difficile realtà.

  • Christopher Yates

    Christopher Yates

    Nato nel 1978, ha studiato presso l’Institut des Arts de Diffusion a Louvain-La-Neuve (Belgio). Si è occupato di documentari (come Not Here, 2009, e Retour à l’école, in corso di realizzazione) e ha collaborato con la televisione belga. Con Reveka (2015), codiretto con Benjamin Colaux, i due hanno partecipato a vari film festival europei, come il Docville (Leuven, Belgio) e il Cinéma du Reel (Parigi).

  • Benjamin Colaux

    Benjamin Colaux

    Benjamin Colaux, nato nel 1981, è un regista, montatore di documentari e fotografo d'arte. Collabora inoltre come sceneggiatore al romanzo a fumetti Blue of Straw e lavora come sound maker per vari cinema e festival. Dopo Reveka, sta attualmente lavorando al suo prossimo documentario, Austral.

Credits

Sceneggiatura Benjamin Colaux, Christopher YatesFotografia Benjamin Colaux, Christopher YatesSuono Leny AndrieuxMontaggio Mathieu HaesslerProduttore Isabel de la SernaProduzione Playtime Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti