ARREO

Tato Moreno / Argentina / 2015 / 90 min / Colore

Anteprima Italiana

Eliseo Parada è un pastore transumante del Malargüe, nella regione occidentale delle Ande argentine. Con la moglie e i figli forma una famiglia di autentici gaucho che devono fare i conti con i cambiamenti di stile di vita imposti dal "progresso". Quanto potranno ancora portare avanti la tradizionale transumanza tramandata da generazioni? I grandiosi panorami andini fanno da sfondo al racconto della faticosa salita delle capre sulle ripide montagne e dei pericolosi guadi dei fiumi. Poi, la sera, mentre gli animali si godono il meritato risposo, i pastori si trovano intorno al fuoco. Padre e figli intonano i canti tradizionali, e la notte si perde nella lenta cadenza dei dialoghi.

  • Tato Moreno

    Tato Moreno

    Néstor “Tato” Moreno nasce in Argentina e si forma negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato con la televisione, nel 2004 fonda la casa di produzione 24Pfilm e produce i documentari De Idas y Vueltas (2009) e La Otra Vendimia (2011). Con il film Arreo il regista ha conquistato, tra gli altri, il premio per miglior documentario internazionale presso il Festival Internacional de Cinema de Mérida y Yucatan.


Credits

Soggetto Tato MorenoFotografia Tato MorenoSuono Carli Begueri, James CollazoMontaggio Ezequiel Sarudiansky, Tato MorenoMusica Aballay&Corominas, Eliseo ParadaInterpreti Principali Eliseo Parada, Juana María Moyano, José Abel Parada, Facundo Parada, Pancho ParadaProduttore Claudia Gaynor, Tato MorenoProduzione Claudia Gaynor, Tato Moreno

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti