SØSKEN TIL EVIG TID
FRATELLI PER SEMPRE
Frode Fimland / Norvegia / 2013 / 75 min / Colore
I settantenni Magnar e Oddny sono fratello e sorella. Vivono serenamente tra le montagne norvegesi, accudendo il proprio bestiame, ignari e volutamente distanti dal fermento delle città nordiche. Dalla loro quotidianità traspare un senso di profonda gioia e armonia, che li porta a prendersi amorevolmente cura l’uno dell’altra con gli stessi gesti attenti e affettuosi con i quali accudiscono e coccolano i loro animali. Le loro giornate sono scandite da gesti consueti, interrotti da saltuarie visite in paese o dalla visita di lontani parenti da oltre oceano che non sconvolgerà per nulla le loro consuetudini.
Frode Fimland
Regista, produttore e fotografo operante in Norvegia. Siblings are Forever è il suo primo film per il cinema. Oltre ad essere il documentario norvegese più visto in Norvegia negli ultimi cinque anni, ha ottenuto il premio come Miglior Lungometraggio sia al Filmfestival della Lessinia (2014) sia al Big Sky Documentary Filmfestival negli USA (2015). Dirige inoltre il sequel Siblings are Forever – the Grand Journey e The Wild Man of the North. John - The Last Cowboy è il suo quarto lungometraggio.
Credits
Lingua Norvegese Sceneggiatura Frode FimlandSuono AUX Publishing ABMontaggio Anders TeigenMusica Hanne Krohg, Naustedalen SpelemannslagProduttore FIM Film ASProduzione Relation04