Voyage au bout de l'hiver
Viaggio alla fine dell'inverno
Anne Lapied, Erik Lapied / Francia / 2010 / 78 min / Colore
«Mai, mai la montagna si era mostrata così forte. Mai ci sia- mo sentiti così piccoli davanti a questa forza. La montagna è nostra maestra, e quell’inverno stavamo per ricevere la nostra più bella lezione di umiltà.» Così Anne e Erik Lapied raccontano la loro avventura nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove hanno trascorso buona parte dell’anno per realizzare un documentario sul re di quelle montagne: sua maestà lo stambecco. Un film nel film, che ci fa vedere il lavoro che sta dietro le riprese a partire da un autunno anco- ra tiepido, pieno di animali, di frutti e di colori, fino al cuore dell’inverno, quando metri e metri di neve rivestono piano piano la montagna, rendendo difficile la vita per i cinquanta abitanti che vivono ancora in questa valle. Nonostante la difficoltà di portare avanti le riprese nella neve, riusciamo a seguire giorno dopo giorno i comportamenti di stambecchi, camosci, lepri, aquile e altri piccoli animali che riescono a vivere nella rigidità dell’inverno, che è solo all’inizio.
Anne Lapied
Anne (1959) lavora insieme a Erik Lapied (1954). Iniziano la carriera come fotografi, per diventare poi documentaristi e, come loro stessi si definiscono, «cineasti di montagna». I loro film sono dedicati all’ambiente, agli animali e agli uomini che vivono in montagna, e sono girati in Francia ma anche nel Grande Nord, in Africa e in Himalaya. Hanno vinto la Lessinia d’Oro nel 2011 con Voyage au bout de l’hiver.
Erik Lapied
Erik (1954) lavora insieme a Anne Lapied (1959). Insieme iniziano la carriera come fotografi, per diventare poi documentaristi e, come loro stessi si definiscono, «cineasti di montagna». I loro film sono dedicati all’ambiente, agli animali e agli uomini che vivono in montagna, e sono girati in Francia ma anche nel Grande Nord, in Africa e in Himalaya. Hanno vinto la Lessinia d’Oro nel 2011 con Voyage au bout de l’hiver.
Credits
Lingua Francese Soggetto Anne Lapied, Erik LapiedSceneggiatura Anne Lapied, Erik LapiedFotografia Anne Lapied, Erik LapiedSuono Anne Lapied, Erik LapiedMontaggio Anne Lapied, Erik LapiedProduttore Anne Lapied, Erik LapiedProduzione Anne Lapied, Erik Lapied