ore 10.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
PASCOLO VAGANTE
Bruno Zanzottera / 36 min / 2024 / Italia
«Dove ci sono le pecore c'è casa.» Fabio e Alice sono due giovani pastori veneti che, con il loro bambino, vivono in un caravan per buona parte dell'anno, seguendo le loro mille pecore nella transumanza tra la pianura Padana e le Dolomiti Bellunesi. Oltre a occuparsi della tosatura, del nutrimento e della vaccinazione delle pecore, narrano la transumanza con passione, rendendo la loro professione uno stile di vita.
NESSUN POSTO AL MONDO
Vanina Lappa / 83 min / 2023 / Italia
Sul massiccio dei Cervati, meta di transumanze e processioni, Antonio è un pastore che parla la lingua dei suoi animali, gli unici con cui sembra riuscire a comunicare per davvero. I compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio il collare ai suoi cani non lo metterà mai. Malgrado l'inasprirsi dei conflitti, Antonio non smetterà di lottare per cercare il suo posto, trovando nella natura una promessa di libertà.
ore 14.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
UN PASTEUR
UN PASTORE
Louis Hanquet / 71 min / 2024 / Francia
Félix è un giovane pastore dal temperamento malinconico che vive una vita fuori dal tempo. Dall'autunno alla primavera lavora con il padre per custodire il gregge di famiglia, mentre in estate compie un lungo viaggio a piedi per condurre gli animali verso i pascoli estivi nelle Prealpi francesi dell'Ubaye. Lì, immerso in un ambiente minerale e inaccessibile, affronta la solitudine e la presenza del lupo.
PICCOLA COSA
Mila Costi / 3 min / 2023 / Italia
Un'orchidea selvatica è cresciuta in mezzo al bosco, tra le sue amiche piante e gli animali che le girano attorno. Durante un'escursione tra i boschi, una famiglia la trova e decide di sradicarla e di portarsela a casa per abbellire il terrazzo. Gentile e serena, la sua voce ricorda quella di una donna, e pondera su ciò che ha dato e ciò che lascia al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto.
ore 15.30
Acquista Biglietto Sala virtuale
THE CHILDREN BEHIND ZALAGA
I BAMBINI DIETRO ZALAGA
Karim Ali / 65 min / 2023 / Anteprima Italiana / Anteprima Europea / Egitto, Germania
Nel Wadi Zalaga del Sinai, i giovani fantini gareggiano con i cammelli per guadagnare qualcosa per le loro famiglie, rinunciando alla scuola e mettendo a rischio il proprio benessere. Malgrado gli sforzi di organizzazioni internazionali e governi per eliminare il lavoro minorile nell'industria delle corse di cammelli, in alcune parti del mondo la pratica continua.
DON BENJAMÍN
Iván Zahinos / 29 min / 2024 / Spagna
Nato e cresciuto in Bolivia, Don Benjamín vive da sempre nella foresta amazzonica, che per lui è una fonte di vita, cibo e salute, al pari di una divinità. Ora, il suo mondo è stato ridotto in cenere a causa degli incendi appiccati dagli agricoltori per pulire il terreno per le loro coltivazioni e Don Benjamín e la sua famiglia dovranno impegnarsi per ricostruirlo.
THE WOLF OF CUSTER
IL LUPO DI CUSTER
Tanya J  Scott / 8 min / 2023 / Anteprima Italiana / Regno Unito
Un leggendario lupo dal pelo lucente come la luna terrorizza la cittadina di Custer, Nord Dakota, e anima i racconti dei suoi abitanti, radunati la sera attorno al falò. Un abile cacciatore è scettico e parte alla caccia del leggendario lupo. Invece di ucciderlo, però, ne riconoscerà il valore e la bellezza. Ispirato a una storia vera.
ore 16.00
Vittorino Mason
I CUSTODI DELLA MONTAGNA
Con I custodi della montagna (Ediciclo Editore, 2023) Vittorino Mason ci accompagna in un viaggio nel tempo lungo le Alpi, a incontrare personaggi e storie che appartengono forse a mondi passati, di cui però abbiamo ancora testimonianza diretta. I protagonisti sono malgari, taglialegna, bracconieri delle Dolomiti e gelatai di Zoldo, uomini silenziosi e donne tenaci, abituati da sempre a usanze e costumi che ormai non esistono quasi più ma che fanno parte della nostra storia. Dialoga con l’autore Ezio Bonomi.
ore 18.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
LA RAYA
LA CRISI DEL PAPAVERO
Andalusia K. Soloff / 27 min / 2023 / Anteprima Italiana / Messico
Sui monti di Guerrero, in Messico, sono i papaveri rossi a sostenere la fragile economia locale. I contadini ne vendono la pasta di oppio, ma con la diffusione del Fentanyl (un oppioide sintetico) i prezzi crollano. Molti contadini indigeni migrano per lavorare, sfruttati, come braccianti o si uniscono alla criminalità organizzata, mentre altri lottano per sopravvivere, raccogliendo il mais.
LA HOJARASCA
IL FOGLIAME
Macu Machín / 72 min / 2024 / Spagna
Carmen, Else e Maura sono tre sorelle delle Isole Canarie che si ritrovano dopo vent'anni per spartirsi l'eredità di un terreno ai piedi di un vulcano. Immerse in un'atmosfera di lirismo magico e meditativo, parlano tra di loro con delicatezza, fino a che non dovranno affrontare tensioni emotive e ricordi dimenticati che destabilizzeranno l'equilibrio precario delle loro emozioni.
ore 21.00
Acquista Biglietto Sala virtuale
WHERE WE USED TO SLEEP
DOVE DORMIVAMO
Matthäus Wörle / 82 min / 2024 / Anteprima Italiana / Germania
Un tempo vivevano mille persone nel villaggio di Geamăna, sui Monti Apuseni, in Romania. Ora solo la guglia del campanile della chiesa si erge sulle acque di un invaso artificiale, ammorbate dal fango tossico di una miniera di rame. Quasi tutti gli abitanti sono fuggiti, solo Valeria Praţa lotta per difendere la sua casa e per non essere anche lei sradicata dalla sua terra e dalle sue radici.
KHALIL
Seyed Payam Hosseini / 20 min / 2024 / Anteprima Europea / Iran
Khalil è un ragazzo di 13 anni che abita in un villaggio sull'altopiano iraniano. Ha appena perso il padre e ora teme per il destino della sua anima. Determinato a fare tutto il possibile, coinvolgerà tutte le persone che lo circondano sperando di influenzare il giudizio divino, fino a che, con l'aiuto del suo maestro di scuola, non si rivolgerà direttamente a Dio per implorare la sua clemenza.